V. GUERRIERO (ASD FORZA RAGAZZI – SCHIAVONEA): ” Il progetto figlio dell’impegno nel sociale voluto da RINO GATTUSO. I risultati dimostrano la QUALITA’. Nel mio cognome il destino dell’AMICIZIA con RINO”.

La Redazione di ‘CARTACANTA’ dopo aver fatto visita lo scorso anno al Milan Club Rino Gattuso di Corigliano Calabro, all’omonimo Fan Club di Schiavonea, aver assistito al 1° Trofeo Fair Play disputato lo scorso 11 agosto al Campo Santa Maria ad Nives , ampiamente raccontato e documentato sul nostro sito, è tornata lunedì 19 agosto sullo stesso terreno di gioco sede della Scuola Calcio ‘ASD FORZA RAGAZZI’ di Rino Gattuso. Artefice principale del progetto, Rino era presente , tra concittadini, giovani iscritti alla Scuola, genitori e gente comune, instancabile nel concedersi a foto e autografi. Abbiamo avvicinato, Valentino Guerriero, colui che amico da sempre di Rino, lo ha da accompagnato in carriera da Glasgow a Salerno e lo assiste in occasione dei rari e centellinati ritorni al ‘paese’, causati dagli impegni professionali del Mister che ha reso famosa e rinomata la zona. Abbiamo approfittato della gentilezza, cortesia ed accoglienza di Valentino, non solo Presidente dell’Associazione, ma autentico ‘factotum’ unitamente a Salvatore Pipieri, per andare a conoscere la storia della Scuola, gli obiettivi e i progetti futuri e scoprire qualche aneddoto nel suo rapporto con Rino Gattuso.

Come nasce, Valentino, nel 2009 l’idea della Scuola Calcio Forza Ragazzi di Schiavonea?

“A dicembre festeggeremo i 10 anni, è partito tutto da un’idea di Rino Gattuso che sappiamo quanto sia impegnato nel sociale. L’ha voluta a tutti costi e quando ci chiede qualcosa cerchiamo sempre, io e Salvatore Pipieri, di organizzarla al meglio.”

Come è cresciuto il progetto? Abbiamo constatato personalmente qualche giorno fa quanti ragazzi, tecnici e quante persone ruotino attorno alla Scuola.

“Stiamo lavorando molto sulla qualità. sia sui tecnici che sui ragazzi, operando le giuste selezioni, Abbiamo vinto lo scorso anno sia il Campionato Regionale Under 17 ‘Elite’ (il secondo consecutivo), sia quello dei ‘Giovanissimi’ e per raggiungere questi risultati devi essere organizzato”.

Abbiamo notato l’entusiasmo dei giovani iscritti in occasione del loro allenamento, il giorno della visita al Campo di Rino Gattuso. Raccontaci…

“I ragazzi erano entusiasti della visita del loro Presidente Onorario, un Campione del Mondo. Io con loro mi fermo spesso a raccontare quanti sacrifici abbia dovuto affrontare Rino Gattuso, prima di diventare quello che è adesso. Rino è rimasto la stessa persona che era quando giocava a Perugia, conservando la stessa umiltà. Lunedì scorso avete visto 400/500 persone che gli hanno richiesto selfie e autografi e lui non negarsi a nessuno. Se avesse accontentato tutti, non sarebbe andato via. Questo è Rino”.

Quali sono ora i vostri obiettivi?

“Sicuramente continuare a far crescere i nostri ragazzi, con lo spirito che contraddistingue la Scuola ‘FORZA RAGAZZI’, sperando che qualcuno di loro raggiunga le categorie professionistiche”.

Il vostro è ora anche un Centro Tecnico Milan Academy, ma questo non ha cambiato lo scopo della Scuola, nata per avvicinare i giovani allo sport e dare una possibilità ai meno fortunati.

“Il costo a carico dei ragazzi è solo quello relativo al ‘Kit’ dell’abbigliamento, alla personalizzazione del numero e della maglietta. Tutti gli altri oneri relativi alla gestione, custodia, manutenzione delle Scuola Calcio sono a nostro carico”.

Finiamo con un aneddoto: ti abbiamo visto in campo, con la fascia di capitano, in occasione del torneo ‘Fair Play’ disputato sul vostro terreno . sintetico. La tua grinta, sembrava quella del tuo amico Rino…

“Ho giocato la prima sfida del torneo, nonostante fossi infortunato. Sì, mi hai visto sbraitare e comandare la difesa, del resto (ride, ndr) con un cognome come il mio, che faccio Guerriero all’anagrafe, non potevo che diventare un caro amico di Rino Gattuso, che è l’emblema della combattività e della forza, oltre che della lealtà”.

Foto cartacantaweb

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *