S. EMMANUELLO (Pro Vercelli). “Dopo la Triestina, carichi per il DERBY. Contro il NOVARA sempre una PARTITA diversa… Il GOAL arriverà, ci sto provando. La JUVE? Ne uscirà, ma perchè penalizzare solo i bianconeri?”.
Durante la puntata di ‘Stadio 107’, andata in onda lunedì 23 gennaio scorso a Radio Studio 107, la redazione di CARTA CANTA ha ospitato al telefono Simone Emmanuello, centrocampista della Pro Vercelli. Con lui abbiamo analizzato il suo ritorno in campo dopo un lungo infortunio, il momento della Pro Vercelli, la sfida al Novara nel derby in programma, gli obiettivi e parlato anche di Juventus.
Stiamo osservando il tuo progressivo ritorno alla migliore condizione, come stai? Ti abbiamo rivisto provare a concludere dalla distanza…
“E’ stato lungo e difficile, rimanere sette mesi fuori, soprattutto in estate. Sto benissimo e sono contento di come sono rientrato, anche se ho dovuto aspettare qualche settimana in più. Devo continuare ad allenarmi a tirare da fuori, ci sono andato vicino con la Triestina, prima o poi il goal arriverà”.
Sabato scorso con la Triestina era una partita importante e anche i tifosi vi sono stati vicini, vero?
“Secondo me i tifosi hanno percepito il momento non facile ed erano anche carichi in vista del derby con il Novara di domenica prossima”.
Mister Paci aveva insistito sull’atteggiamento nella conferenza pre partita, è stato importante?
“Siamo tanti, qualcuno gioca meno, ma tutti hanno sempre dato il massimo, Arrivavamo da tre sconfitte, era importante fare bene e vincere”.
Osservando i dati che riguardano Pro Vercelli e Pro Sesto, che seguiamo da vicino, forse è da migliorare la vostra fase difensiva?
“Il Mister ce l’ha chiesto, perchè bene o male là davanti abbiamo chi può fare goal in qualsiasi momento, ma dobbiamo subire meno”.
Che obiettivi avete da qui a fine campionato?
“Senz’altro centrare i playoff, il nostro girone mi sembra molto equilibrato tra tutti”.
Dato il tuo trascorso nella Juventus U23, cosa ne pensi del momento che stanno attraversando Società, giocatori e tifosi bianconeri dopo la penalizzazione inflitta?
“Sicuramente non è semplice, un situazione brutta per tutti subire una penalizzazione di quindici punti, soprattutto perchè la Juventus se consideriamo anche un paio di punti persi con la Salernitana poteva a essere lì dietro il Napoli. Mi stupisce perchè sia stata coinvolta solo la Juventus… Bisognerà sicuramente rimanere uniti per uscirne”.
Avete battuto tante squadre che stanno sopra di voi e invece avete fatto male con altre alla vostra portata, come si spiega?
“Fortunatamente la classifica è corta, ci manca qualche punto, anche per colpa nostra. L’aspetto mentale comunque in certe partite incide molto, con squadre di vertice magari le abbiamo affrontate in modo diverso”.
Il Derby con il Novara è alle porte, è il momento di fare una prestazione diversa rispetto all’andata?
“Sappiamo che è una partita diversa dalle altre, i tifosi e noi ci teniamo molto, soprattutto per chi è qui da tanto tempo e cerchiamo di trasferirlo ai nuovi. Nell’ultima sfida non ero in campo, era anche tanto che non perdevo un Derby.. In casa loro i risultati ultimamente sono stati dalla nostra parte…”.