C. PASSERINI (Corriere della Sera): ” PIOLI l’anno scorso ha fatto l’IMPRESA! Con IBRA gli allenamenti sono diversi… BENNACER giocatore oscuro e imprescindibile”.
Nel corso della puntata di ‘Stadio 107’, la trasmissione radiofonica curata dalla redazione di CARTACANTAWEB, in onda ieri a Radio Studio 107, è intervenuto al telefono Carlos Passerini, reduce dalla cerimonia premiazione della ‘Panchina d’oro’ 2021- 2022. A lui abbiamo chiesto un giudizio su Pioli, eletto migliore allenatore della scorsa stagione, sulla reazione del Milan alla crisi di gennaio, il ritorno di Ibrahimovic, le condizioni di Maignan, la lotta per i posti in Champions e a proposito di Bennacer …
Come ha reagito Pioli alla consegna del premio ‘Panchina d’oro’?
“L’ho visto felice, orgoglioso e anche emozionato, perchè la Panchina d’oro’ è un premio ambitissimo perchè è votato dagli allenatori, che la categoria assegna ai suoi rappresentanti. Un premio meritato, per l’impresa compiuta l’anno scorso, che è agli occhi di tutti, con una squadra che non era la favorita”.
Hai assistito a Monza vs Milan, con Pioli che a fine partita ha voluto precisare che il Milan è guarito. E’ così?
“Io credo che tre vittorie consecutive siano un indizio e che tre indizi facciano una prova, quindi il Milan è guarito, si è rilanciato nella corsa Champions. Pioli farà bene però a capire come non abbiano chiuso prima con il Monza una partita che hai rischiato di pareggiare”.
E’ un caso che queste ultime vittorie del Milan siano arrivate con Ibrahimovic tornato a sedersi in panchina e non in tribuna?
“Io l’ho chiamato ‘Effetto Ibra’, ma è una cosa che mi arriva da Milanello, da chi vive lo spogliatoio ogni giorno. Oggi Ibrahimovic non è quello che era arrivato, perchè ha un’età diversa, è un altro giocatore, Forse non rivedremo un Ibra che giocherà novanta minuti, ma gli allenamenti ora con lui sono completamente diversi. Un futuro da allenatore? Non credo che questa carriera sia in cima alle sue riflessioni. Farà forse il dirigente ma ora pensa solo a chiudere alla Ibra”.
Ha fatto effetto non vederlo entrare a Monza, quanto manca per rivedere lo svedese in campo?
“Io credo che potrebbe giocare qualche minuto domenica prossima con l’Atalanta, ma sarà Pioli a decidere il momento giusto”:
E quali sono le ultime notizie su Maignan?
“Sarà forse disponibile con la Fiorentina, ma l’obiettivo vero sarà quello di vederlo in campo a Londra con il Tottenham”.
Nella lotta per i posti Champions, escludendo al momento il Napoli, come pensi potrà finire?
“Non penso restituiranno quei punti alla Juventus, anche se c’è la possibilità che possa rientrare… C’è un mucchio selvaggio là davanti, ma l’Inter ha qualcosa forse in più perchè ha una rosa più lunga. Il Milan ha il dovere di andare a prendersi uno dei posti Champions”.
Ci fai un nome tra i giocatori del Milan su cui si dovrà puntare per raggiungere la qualificazione a un posto Champions?
“Io voglio vedere Bennacer, credo che al Milan sia mancato tanto, un giocatore del quale per il suo modo di giocare spesso non è sottolineata a sufficienza la sua presenza, Anche Tonali, quando ha al fianco Bennacer acquista una dimensione europea. Bennacer è un giocatore oscuro, ma imprescindibile”.
“