LAUTARO in CATALOGNA: INTER, lo sai, il BARCELLONA ti fa… bella! Da HERRERA e SUAREZ a RONALDO e ETO’O, quanti AFFARI per i nerazzurri.

Nel 1992 a far ‘bella’ la morte di Zemeckis c’era una certa Meryl Streep, che grazie alla sua interpretazione fece vincere l’Oscar e tanti incassi al botteghino. Esistesse anche un Oscar nel mondo del pallone per i migliori acquisti tra squadre, uno andrebbe di diritto all’F.C. Internazionale che dal Barcellona ha sempre pescato e anche molto bene.
Difficile non prestare attenzione alle voci di mercato che vorrebbero Lautaro Martinez lontano da Milano per alloggiare in quella Catalogna governata da Leo Messi, calcisticamente parlando. Gli affari tra le due Società sono sempre stati grandiosi, imponenti, come un film Kolossal.
Tutto ha inizio nel lontano 1961 quando Angelo Moratti, stanco di non vincere nonostante i tanti investimenti, decide di dare una svolta al proprio progetto ingaggiando non solo il tecnico dei blaugrana Helenio Herrera, ma anche il talentuoso e già vincitore di un pallone d’oro Luis Suarez. Cifra record di 25 milioni di pesetas, circa 300 milioni di lire, l’inizio di quella che poi sarebbe diventata da lì a poco la leggenda della Grande Inter: due Coppe dei Campioni e altrettante Coppe Intercontinentali solo per rimanere in tema internazionale.
Ad ogni generazione c’è un colpo di mercato e così anche Massimo Moratti decise di dare una svolta al proprio cammino nerazzurro. La storia è più o meno uguale e Ronaldo il Fenomeno sposa la causa nerazzurra in cambio di 48 miliardi di lire, una clausola e tante polemiche appresso. Giocatore fenomenale, forse all’Inter nel momento migliore della sua carriera ma anche tanti infortuni, un rapporto non proprio idilliaco con il tecnico Cuper ed una Coppa UEFA prima di tornare in Spagna in terra madrilena.
A fine ciclo “morattiano” c’è però ancora spazio per scrivere la storia. Questa è un po’ più recente e i protagonisti sono lo svedese Ibrahimovic e il camerunense Eto’o che si scambiano la maglia e una quarantina di milioni che vanno dritte nelle casse nerazzurre. Da una parte un ragazzone desideroso di vincere in Europa, dall’altra un umile attaccante che nel corso della stagione successiva sarà disposto a fare anche il terzino pur di accontentare il proprio tecnico. La coppa delle grandi orecchie sbarca a Milano e il tabù Champions per lo scandinavo rimarrà tale anche negli anni a seguire.
Nel corso della storia altri giocatori sono passati dal Barcellona all’Inter e viceversa lasciando chi più e chi meno tracce nel proprio percorso: Maxwell, Montoya, Rafinha e indirettamente anche Davids e Coco.
Ora le voci che vorrebbero Lautaro vestito di blaugrana in bilico tra un ricco rinnovo di contratto e l’opportunità di giocare insieme a Messi. Se sono solo voci lo si scoprirà nel prossimo mercato estivo, nel frattempo le due Società avranno tempo per intavolare un’altra grande operazione di mercato, la storia insegna e non ha quasi mai deluso.

Fonte foto: agentianonimi.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *